mercoledì 17 dicembre 2008

Regali di Natale artistici


Hai già provato o pensato di regalare un oggetto d'arte per Natale? Sicuramente devi conoscere bene i gusti del destinatario, sennò il regalo rischia di essere un flop, però potrebbe essere molto apprezzato se in linea con il suo senso estetico. Gli oggetti d'arte in genere costano molto e, per quanto mi riguarda, spesso sono sopravvalutati.

Per quanto possa valere la mia opinione in proposito, ritengo che oggi il mondo dell'arte, nella stragrande maggioranza dei casi, sia fatto di operazioni di marketing. Insomma è un mercato fine a se stesso, a far circolare soldi e nomi. Dopo i ready-made di Duchamp, gli artisti contemporanei mi sembrano perlopiù un variegato deja vu dadaista. Sebbene apprezzi l'originalità di alcune creazioni, non ne giustifico più nè il costo, nè l'espressione in un contesto "artistico", altrimenti bisognerebbe avere il coraggio di inserire nello stesso contesto altre espressioni di originalità come ad esempio il guerrilla marketing.

Detto ciò, il mio spassionato consiglio è di regalare NON un oggetto d'arte tout court, ma un oggetto di artigianato artistico, che ha molti e notevoli vantaggi:
  • è fatto con sentimento. un artigiano mette sempre se stesso nei suoi prodotti, un artista contemporaneo non penso proprio...
  • la sua creazione richiede esperienza e perizia tecnica. non ne troverete uno uguale
  • l'artigiano che conosce bene il suo mestiere diventa spesso un innovatore e un artista, solo che nessuna galleria lo va a promuovere
  • motivazione più "commerciale": spesso l'oggetto d'artigianato arreda bene!
Insomma, gira per mercatini e per piccole botteghe, sicuramente troverai delle realizzazioni originali e degne di essere regalate e fatte scoprire al mondo!

1 commento:

  1. Sono d'accordo sull'artigianato. L'ideale sarebbe essere capaci di fabbricare il regalo da soli, ma come si fa? Io mi riprometto di provarci da 3 o 4 anni... Se vuoi ripubblicare il post fai pure, mi fa piacere se "gira"!
    Mario
    http://mariobadino.noblogs.org/

    RispondiElimina