venerdì 5 dicembre 2008

Dove cercare i regali natalizi?


La ricerca dei regali di Natale, anzi diciamo la ricerca dei regali in generale spesso ci mette in difficoltà: per le persone che conosciamo poco e per le persone che conosciamo bene la domanda è la stessa: cosa regalare? non sai le preferenze di chi conosci poco e hai già regalato il regalabile a chi conosci molto bene, quindi nel primo caso rischi un regalo non gradito e nel secondo una banalità. Spesso in questi casi è molto utile un po' di brainstorming, cioè un po' di "buttare idee a cavolo". Statisticamente, un'idea buona ti verrà.

Internet può essere molto utile in questo, tanto che è ormai dimostrato che molti italiani girovagano in internet solo per cercare idee per regali, ma l'acquisto vero e proprio magari lo fanno sotto casa, il che mi sembra una cosa abbastanza sensata. E' anche vero, però, che alcune cose sotto casa non si trovano e invece di fare chilometri può essere davvero molto più facile fare un acquisto online.

Dicevamo il brainstorming: come farlo?
Beh, se cerchi negozi online su google avrai un sacco di risultati e di "vetrine" da guardare. Se poi sai già che tipologia di regalo ti interessa sarà più facile orientarti, ad esempio, tra vari e-shop di tecnologia e informatica, oppure di abbigliamento, ecc.
Per quanto mi riguarda, credo che il modo migliore di farsi venire un'idea sia guardare molte cose in maniera "volante" finchè non c'è qualche idea regalo che colpisce, ma ancora meglio sarebbe evitare di perdersi in mille articoli da regalo diversi, tra mille pagine web di cappelli o di penne usb in cui cambia solo la marca, e invece cercare per categoria di regalo : in primo luogo, infatti, dovresti chiarire a te stesso alcune cose:
- che tipo di regalo mi interessa?
- come è fatto, che tipo è il destinatario del regalo?
- quanto voglio spendere?
- in che occasione mi trovo? (nel nostro caso, il Natale)

Uno strumento online che aiuta a rispondere a tutte queste domande è Regalo Idee, un sito con un motore di ricerca per idee regalo che dà tutta una serie di suggerimenti a seconda dei criteri selezionati. Inoltre fornisce per ogni idea regalo una sfilza di punti vendita online che si possono visitare per dare più forma alla propria idea. Ci sono anche altri servizi e suggerimenti sempre nello stesso sito, ma avrai modo di scoprirli visitandolo. Fammi sapere.

Buon venerdì!

mercoledì 3 dicembre 2008

Regali solidali



Dunque, a Natale siamo tutti più buoni (vedere filmato). Diciamo che siamo più buoni fra noi e noi, nel senso che è una scusa per concederci un po' di tutto, comunque veniamo al succo: se siamo più buoni è giusto che in questo post vi inviti a fare qualche regalo "buono". Oggi molte onlus, ong e altre sigle associative simili hanno colto l'importanza di suggerire modalità semplici di fare donazioni, trasformandole in regali tangibili in modo che chi dona possa essere più convinto di aver fatto una buona cosa e possa in qualche modo vedere il risultato delle proprie azioni. Premetto che in generale sono un po' diffidente verso le organizzazioni e secondo me non è qualunquismo dire che dove entra la politica entra un po' di marcio (oggi più di ieri, cfr come vengono gestiti i fondi telethon..), però voglio sperare che almeno una parte dei soldi immessi in queste organizzazioni finiscano in un circolo virtuoso. Morale: se conoscete un missionario o un volontario che necessita di fondi, offrite a lui il vostro regalo / donazione, altrimenti continuate a leggere...

Segnalo innanzitutto Emergency:
è possibile acquistare biglietti natalizi, decorazioni per l'albero di Natale e il calendario 2009. Oppure puoi regalare anche la tessera "Amici di Emergency", i libri e i gadget di Emergency, disponibili presso i banchetti e i gruppi dell'associazione in tutta Italia.


Dal loro sito: "Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle Donne e delle loro famiglie attraverso strumenti quali: l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva e la micro finanza, per la creazione di attività generatrici di reddito." Attraverso il sito è possibile effettuare donazioni sotto forma di regali: non si acquista un regalo per sè (il cui corrispettivo in denaro va in donazione) ma direttamente un regalo per i destinatari della beneficenza.


L'unicef ha ormai una ampia sezione dedicata ai regali. Dal loro sito: "con i regali dell’UNICEF ci aiuterai ad assicurare ai bambini vaccinazioni, zanzariere, kit sanitari d’emergenza, interventi concreti che possono salvare loro la vita."


Per ora mi fermo qui. Ogni segnalazione è ben accetta e allungherà la lista di riferimenti in questo post.

martedì 2 dicembre 2008

Natale con i suoi...


Dunque, dicevamo i regali di Natale...
Beh, un problema che si è presentato a me e alla mia bella, quest'anno, riguarda i "regali di famiglia". Eh già, perchè quando si comincia un po' a frequentare (volente o dolente) le reciproche famigliole, e succede che io vado a casa tua e tu vai a casa mia e ci scambiamo gli auguri e buone feste e da quanto tempo che non ti vediamo... beh, quando succede tutto questo ormai si è belli che incastrati, tutti e due. A Natale, perciò (ma anche a pasqua e altre varie festività) il giro dei saluti dei parenti si allarga alla "famiglia estesa", e comincia a insinuarsi il problema del "cosa gli porto?" che solo i cari lettori del sud potranno apprezzare a comprendere appieno (non c'è niente da fare, al nord siete più tirchi, diciamocelo). Insomma devi proprio fare un piccolo dono alla famiglia del ragazzo/ragazza, che fai?
1. un pacco di cioccolatini? naaaa.
2. una pecora? carino, ma non capirebbero. (cfr post sui regali natalizi davvero)
3. qualcosa di tecnologico? vedi punto 2. no, a parte scherzi, il regalo deve andare "alla famiglia", non a qualche nerd (come te) che per caso è incluso nel gruppo.
4. beh ripensandoci c'è qualcosa di tecnologico che potrebbe andare bene, una cosa tipo una cornice digitale, che ormai comprano tutti e non ho capito perchè costa un botto di soldi. ecco, una cornice digitale costa troppo, quindi abbandona l'idea del tecnologico natalizio.
5. ecco la soluzione: enogastronomia, prodotti "tipici". diciamo che ormai i prodotti tipici valgono più dell'oro e spesso sono più artefatti di quelli del supermercato, ma sai com'è, c'è la crisi e quindi qualcosa da mangiare fa sempre piacere :-)

poi dentro un cesto di "prodotti tipici" ci infili tutte quelle menate natalizie che trovi nei vari mercatini: palline colorate, pigne e tronchetti, fiorellini invernali di natura ignota, mucchietti di vischio (mi raccomando vischio non muschio sulla roba da mangiare) così quando prendi la salsa tipica ti pungi pure un po'.

un'altra cosa che riesce sempre bene a Natale è del buon vino. Se lo vuoi buono mi sa che devi spendere una cifra spropositata. Comunque il vino natalizio va sempre bene, sotto le feste tutti trincano e danno fondo alla cantina, e quest'anno si avrà ancora più voglia di trincare per dimenticare che i soldi stanno finendo, quindi col vino a Natale sei a posto. è pure più signorile regalare una bottiglia di vino, i cesti natalizi fanno un po' checca: se lo fai ti conviene dire che è da parte della tua famiglia sennò il padre della tua ragazza ti guarda male.

Non ringraziarmi per questi utili consigli. commenta questo post e stiamo pari.

lunedì 1 dicembre 2008

Regali natalizi davvero!



A proposito della scelta dei regali, ecco una proposta talmente convenzionale da essere non convenzionale: regalare degli addobbi natalizi. Peccato che non tutti hanno il gusto del nonsense, perchè certo deve essere una scebna abbastanza assurda quella di avere un albero di natale impacchettato sotto l'albero di natale come regalo. magari un pino nano.

però in alcuni casi potrebbe avere senso: beh se uno ha il pollice verde ricevere un pino nano potrebbe far piacere, magari lo tratta un po' meglio dell'abete estirpato e faticosamente trascinato in casa per tenerlo lì una decina di giorni. inoltre è molto in linea con la crisi, visto che i pacchetti regalo sotto un pino nano saranno sicuramente più piccoli.
Ancora meglio sarebbe un bonsai: ecco, perchè non realizzare un bonsai di natale, invece del solito ingombrante abete?
si spende di meno per le decorazioni, è carino, e visto che quest'anno i regali saranno pochi farà pure la sua figura.

un'altra idea regalo doppiamente natalizia è "qualche elemento di presepe". non vorrete mica regalarglielo tutto, magari l'ha già fatto e non sa dove metterlo, il vostro. Certo può essere un bel pensiero per l'anno prossimo, ma nel frattempo?
invece una bella statuetta di qualche introvabile pastore, una donna che porta un'anfora d'acqua, qualche cammello in vero pelo di bue. insomma qualche personaggio secondario: un re magio o un giuseppe potrebbero essere troppo invasivi, sicuramente dei doppioni. che ci fanno due giuseppe in un presepe? non siamo mica a Lost.

Sarebbe davvero eccezionale se poi riusciste a regalare qualche pezzo di presepe vivente, tipo una pecora. Ecco, una pecora è davvero un bel regalo. ritorniamo alla natura!
inoltre è un regalo estremamente versatile: invece di regalare il solito maglione di lana, regalate una pecora: è un po' come quando la nonna ti dà i soldi e poi dice "comprati quello che vuoi". è giusto, tu mi regali una pecora e poi il maglione me lo faccio come dico io.

Per ora mi fermo qui ma se qualcuno desidera qualche altro suggerimento su regali doppiamente natalizi non ha che da chiedere, farò volentieri un altro post in proposito.

Si avvicina il Natale


Mancano 25 giorni al Natale ma le vetrine e i negozi sono già pieni di nastri, babbi natale, decorazioni, palline colorate, carte da regalo e pacchetti qua e là. come al solito il Natale comincia con largo anticipo per i consumi, anche se quest'anno di consumi se ne prevedono molto meno, vista la crisi economica.. comunque in un modo o nell'altro qualcosa sotto l'albero ci finirà, forse anche qualche regalo riciclato da eventi passati, zitto zitto e senza farsi notare.

e dunque, cosa regalare a Natale in questo periodo di crisi?
nessun problema, nei prossimi post esamineremo una serie di idee a cui sicuramente non avevate pensato..