venerdì 12 dicembre 2008

A Natale regala un Capodanno!


Hai letto il titolo? ehh. Si lo so a prima vista è una cazzata, però pensaci, guarda che come regalo di Natale è davvero originale. E' perfetto. Tanto a Capodanno nessuno sa mai cosa fare... per me è una festa abbastanza angosciante perchè odio dovermi organizzare con un mese di anticipo, perciò non lo faccio e alla fine è una corsa contro il tempo e non mi diverto più.

Insomma io ti propongo questa cosa: se vuoi fare un regalo di Natale ad un tuo amico o alla tua ragazza/ragazzo, prenoti il capodanno da qualche parte e poi lo incastri, cioè glielo "regali". Funziona bene con tutti i ritardatari, quelli che ti dicono sempre "non so, forse, vediamo" quando gli prospetti una festa per capodanno, quelli che vorrebbero sempre andare da qualche parte ma poi restano a casa...

Per fare questo regalo però hai bisogno di due cose:

1. Sbrigarti! è già tardi quindi comincia a scegliere il posto e a prenotare. Qualcuno sarà già al completo, ormai..
2. il "regalo" devi consegnarlo con un certo anticipo e devi essere sicuro che il destinatario non abbia già una valida alternativa.

Google ti aiuterà a trovare qualche festa o evento per capodanno nelle vicinanze o chissà dove, stai attento alle fregature però ok?

Non ringraziarmi per averti dato un'idea regalo così assurda, ma se vuoi lascia un commento. Mi raccomando regala un Capodanno per Natale ma non Capodannare un Natale per regalo, questo non viene bene.

A bien tot

giovedì 11 dicembre 2008

Esperienze natalizie


Nel primo post avevo annunciato delle idee regalo per Natale, poi come al mio solito qualche volta ho divagato. Torniamo al punto.

Dunque, pare che sia abbastanza vivace il campo delle esperienze regalo, cioè regalare una esperienza invece di un oggetto. Devo dire che è una cosa carina e non avrai difficoltà a trovare su google molti siti che si preoccupano di offrire questo tipo di servizi, soprattutto come regali di Natale. Dovresti solo fare un po' di attenzione a che l'esperienza scelta sia affine agli interessi della persona a cui vuoi regalarla. Il costo da sostenere in genere è superiore ai 50 euro, il prezzo variabile, però c'è un'ampia gamma di scelta: atttività sportivi e sport estremi, benessere, viaggi, cucina.. si tratta solo di scegliere ma comunque si tratterà di un regalo originale per Natale, almeno più insolito della media.

Vorrei ricordare però che, prima che nascessero questi servizi di intermediazione che ora permettono di regalare tutte queste belle cose, esisteva già un modo di regalare delle esperienze: prenotare personalmente presso le strutture che offrono servizi particolari, come centri benessere, accademie, associazioni, locali...

Un modo semplice di regalare una esperienza può essere quello di acquistare un banale biglietto: un biglietto per una partita da regalare ad un tifoso, un biglietto per il cinema, per il teatro, per una mostra, per un evento, insomma. Qualcosa che il destinatario possa apprezzare, perchè vicino ai suoi interessi, che non sia troppo difficile da raggiungere e a cui possa trovare il tempo di partecipare. Un pensiero del genere spesso è molto economico, magari lo si può associare a qualcos'altro, però intanto invia un segnale, e cioè che con quel regalo hai cercato di sintonizzarti con gli interessi del destinatario, con le sue passioni.

Un'altra cosa che mi permetto di segnalare riguarda la lettura. Regalare un libro è sicuramente un gesto molto diffuso a apprezzabile, visto quanto poco leggiamo noi italiani. Un'altra possibilità è regalare un abbonamento ad una rivista: questo è meno comune però può essere una idea interessante, anche perchè è un regalo di cui il destinatario si ricorderà per almeno un anno, tutte le volte che riceverà la pubblicazione a cui è abbonato (mi raccomando a sceglierla bene, quindi...).

Alla prossima!

martedì 9 dicembre 2008

Un Natale laborioso


Oggi vorrei fare un appello. Qui si parla di regali di Natale, diciamolo, è un blog poco serio. :-) Però tra facezie e pinzillacchere, al di là dell'ultima playstation, della gonna alla moda e del telefonino che fa il caffè, sappiamo bene qual è il regalo che molti italiani vorrebbero ricevere per Natale: UN LAVORO.

Grazie al lavoro poi ci si può permettere il telefonino che fa il caffè, questo penso sia chiaro a tutti. Ma al di là dei soldi, direi che ci si può permettere la serenità di regalarsi quel telefonino e forse anche la serenità di perderlo e di fregarsene e di comprarne un altro, anche più scadente tanto se l'hai perso una volta può succedere di nuovo :-)

Ora, vorrei fare un appello natalizio: adottate un lavoratore!
Sappiamo che qui in Italia tutto funziona sulla base di conoscenze: nelle università sono tutti parenti, mogli e mariti. Lo stesso accade in politica, nelle aziende, negli enti locali e nelle pubbliche amministrazioni. Funziona dappertutto così (con alti e bassi), è il nostro sistema: l'Italia è una Repubblica fondata sulla famiglia e sugli amici, questo dovremmo scrivere sulla Costituzione. Ora, non voglio fare la paternale e non mi aspetto che cambiamo modo di fare da un giorno all'altro. Quello che chiedo, cortesemente, è una buona azione natalizia: almeno per Natale, qualcuno "che può" potrebbe far finta che una persona che non conosce sia un amico di famiglia, e assumerlo, o passarlo a tempo indeterminato, per esempio. Magari così ci diventa amico davvero.

Ecco, allora se qualcuno "che può" legge questo post, magari può trovare qualcuno da beneficiare già qui (vi invito a lasciare un commento!): se proprio non sapete a quale sconosciuto dare lavoro potreste cominciare da questo post :-)

oh, sia ben chiaro: per "lavoro natalizio" non intendo una prestazione occasionale come Babbo Natale per la Vigilia...

Per rompere il ghiaccio comincio da me: mi interesso di web e medicina cinese e vorrei cominciare un tirocinio da nutrizionista (sono biologo). Venghino venghino siori.

domenica 7 dicembre 2008

Crisi e Regali


Da qualche giorno fioccano le inchieste e i sondaggi su come spenderanno gli italiani in queste feste di Natale. All'inizio, timidamente, qualcuno aveva parlato solo di brevi flessioni, ma ora arrivano i catastrofisti!

Una indagine di Confesercenti sostiene che due famiglie su tre taglieranno le spese per gli acquisti e una su tre le ridurrà del 30%, mentre Contribuenti.it sostiene che un italiano su 4 addirittura riciclerà regali ricevuti da altri! Anche una ricerca condotta sul portale Regalo Idee per Natale dimostra una netta flessione nella spesa prevista per gli acquisti di quest'anno.

Il fatto che queste previsioni possano essere azzeccate forse lo dimostra anche l'interesse dei commercianti, infatti il Codacons sta protestando e vuole che i saldi siano anticipati al 15 dicembre: questa sarebbe una buona notizia anche per i consumatori. Consideriamo anche il fatto che in Italia l'usanza di avere i saldi dopo le feste è abbastanza strana, soprattutto in un momento di difficoltà economica, quindi poter fare qualche acquisto sotto costo (o almeno credere che sia così...) prima di Natale potrebbe risollevare se non il portafogli almeno l'umore degli italiani :-)

Ad maiora!

P.S. dai una lettura alle idee regalo a basso costo che hanno proposto (indovina chi? ) i GENOVESI :-) ... è uscito un articolo interessante proprio oggi sul secoloXIX: "Natalidea, il mercato natalizio genovese che ha aperto l’altroieri al padiglione S (Palasport) alla Fiera del mare e proseguirà a ingresso libero fino al 14 dicembre"...