giovedì 11 dicembre 2008

Esperienze natalizie


Nel primo post avevo annunciato delle idee regalo per Natale, poi come al mio solito qualche volta ho divagato. Torniamo al punto.

Dunque, pare che sia abbastanza vivace il campo delle esperienze regalo, cioè regalare una esperienza invece di un oggetto. Devo dire che è una cosa carina e non avrai difficoltà a trovare su google molti siti che si preoccupano di offrire questo tipo di servizi, soprattutto come regali di Natale. Dovresti solo fare un po' di attenzione a che l'esperienza scelta sia affine agli interessi della persona a cui vuoi regalarla. Il costo da sostenere in genere è superiore ai 50 euro, il prezzo variabile, però c'è un'ampia gamma di scelta: atttività sportivi e sport estremi, benessere, viaggi, cucina.. si tratta solo di scegliere ma comunque si tratterà di un regalo originale per Natale, almeno più insolito della media.

Vorrei ricordare però che, prima che nascessero questi servizi di intermediazione che ora permettono di regalare tutte queste belle cose, esisteva già un modo di regalare delle esperienze: prenotare personalmente presso le strutture che offrono servizi particolari, come centri benessere, accademie, associazioni, locali...

Un modo semplice di regalare una esperienza può essere quello di acquistare un banale biglietto: un biglietto per una partita da regalare ad un tifoso, un biglietto per il cinema, per il teatro, per una mostra, per un evento, insomma. Qualcosa che il destinatario possa apprezzare, perchè vicino ai suoi interessi, che non sia troppo difficile da raggiungere e a cui possa trovare il tempo di partecipare. Un pensiero del genere spesso è molto economico, magari lo si può associare a qualcos'altro, però intanto invia un segnale, e cioè che con quel regalo hai cercato di sintonizzarti con gli interessi del destinatario, con le sue passioni.

Un'altra cosa che mi permetto di segnalare riguarda la lettura. Regalare un libro è sicuramente un gesto molto diffuso a apprezzabile, visto quanto poco leggiamo noi italiani. Un'altra possibilità è regalare un abbonamento ad una rivista: questo è meno comune però può essere una idea interessante, anche perchè è un regalo di cui il destinatario si ricorderà per almeno un anno, tutte le volte che riceverà la pubblicazione a cui è abbonato (mi raccomando a sceglierla bene, quindi...).

Alla prossima!

1 commento:

  1. Che bella idea che hai dato, io mi permetto di dire che è proprio originale!Infatti ho subito guardato in internet e fra i tanti siti dedicati alle esperienze regalo mi sono imbattuto in questo www.elation.it che propone di regalare delle cose molto originali come cena in baita con motoslitta oppure massaggi al cioccolato o degustazioni al cioccolato.Io sono molto goloso!Lo diresti mai?Pensa che ci sono anche corsi di cucina a domicilio, e corsi di ogni tipo.Anche guidare una ferrari è accessibile a tutti perchè i costi mi sembrano molto abbordabili.Quindi credo proprio che quest'anno, anzichè imbattermi in code e traffico per raggiungere centri commerciali che di questi tempi è meglio evitare visto il moltiplicarsi di batteri, mi darò allo shopping on line usufruendo della vastisssima gamma di scelta che questo sito offre.Ecco esattamente come funziona:Puoi scegliere tra le varie proposte da regalare o eventualmente decidere di lasciar scegliere direttamente al destinatario la sua emozione preferita, regalandogli un Voucher aperto (che dà diritto a un vero e proprio credito utilizzabile su www.elation.it) o uno degli “Scrigni” di Elation, veri e propri “contenitori” di sogni all’interno dei quali il destinatario potrà scegliere quale esperienza vivere tra decine di possibilità.
    Il destinatario del Vostro regalo riceverà un elegante Voucher, che rende tangibile ed elegante l’emozione che volete offrirgli. Nel caso dello Scrigno riceverà invece una confezione, adatta a contenere le preziose emozioni che vorrete donare.
    Ciao

    RispondiElimina