
Da qualche giorno fioccano le inchieste e i sondaggi su come spenderanno gli italiani in queste feste di Natale. All'inizio, timidamente, qualcuno aveva parlato solo di brevi flessioni, ma ora arrivano i catastrofisti!
Una indagine di Confesercenti sostiene che due famiglie su tre taglieranno le spese per gli acquisti e una su tre le ridurrà del 30%, mentre Contribuenti.it sostiene che un italiano su 4 addirittura riciclerà regali ricevuti da altri! Anche una ricerca condotta sul portale Regalo Idee per Natale dimostra una netta flessione nella spesa prevista per gli acquisti di quest'anno.
Il fatto che queste previsioni possano essere azzeccate forse lo dimostra anche l'interesse dei commercianti, infatti il Codacons sta protestando e vuole che i saldi siano anticipati al 15 dicembre: questa sarebbe una buona notizia anche per i consumatori. Consideriamo anche il fatto che in Italia l'usanza di avere i saldi dopo le feste è abbastanza strana, soprattutto in un momento di difficoltà economica, quindi poter fare qualche acquisto sotto costo (o almeno credere che sia così...) prima di Natale potrebbe risollevare se non il portafogli almeno l'umore degli italiani :-)
Ad maiora!
P.S. dai una lettura alle idee regalo a basso costo che hanno proposto (indovina chi? ) i GENOVESI :-) ... è uscito un articolo interessante proprio oggi sul secoloXIX: "Natalidea, il mercato natalizio genovese che ha aperto l’altroieri al padiglione S (Palasport) alla Fiera del mare e proseguirà a ingresso libero fino al 14 dicembre"...
Eccomi qui!!
RispondiEliminaIl template è quello classico....
sì, hai ragione, ho già speso troppo tempo per la grafica su www.regalo-idee.it (quella ti piace?), qui cerco di dare un'impronta particolare sui contenuti...
RispondiEliminaGrazie di aver risposto all'invito! :-)